Siamo nel periodo di carnevale e quest'anno mi sono voluta cimentare anche nella preparazione delle ciambelle dolci di patate. A darmi l'ispirazione è stato il maestro Sal De Riso in una puntata della prova del cuoco. Certo eseguita da lui sembrava una ricetta semplicissima, ma anche se laboriosa il risultato è stato sublime. Io non ho termini di paragone con altre ciambelle preparate con ricette sicuramente più semplici, ma con questa sicuramente non si sbaglia. Le dosi sono belle abbondanti, verranno più di 30 ciambelle, ma vi consiglio di non dimezzarle, se volete una volta fritte le potrete congelare senza passarle nello zucchero, e riscaldare all'occorrenza un paio di minuti nel forno a 160° e passarle nello zucchero prima di mangiarle. Sennò fate come me, distribuite ad amici e parenti e farete felici tutti.
Ingredienti:
Per il Polish
- 250 gr di farina 00;
- 30 gr di lievito di birra fresco o 9 gr di quello disidratato;
- n. 5 uova.
Per l'impasto
- 250 gr di purea di patate;
- 500 gr di farina 00;
- 200 gr di zucchero semolato;
- n. 4 uova;
- 10 gr di sale;
- 200 gr di burro morbido;
- 1 bustina vaniglina;
- buccia n. 1 limone non trattato;
- buccia n. 1 arancia non trattata;
- zucchero semolato q.b. per la copertura;
- olio di semi di mais per friggere.
Preparazione:
Iniziate preparando il Polish mescolando (anche a mano) 5 uova con lievito di birra, sciolto in un pochino di acqua, e farina e lasciando lievitare coperto da pellicola per 1 ora.
Poi impastate in una planetaria il Polish con le patate fredde già lessate e passate, la farina, lo zucchero, il sale ed aggiungere le 4 uova una per volta.
Per ultimo inserire il burro a tocchetti e la scorza di arancia e limone grattugiata e la vaniglia, Impastare bene il tutto (se l'impasto dovesse risultare troppo appiccicoso aggiungere un altro pò di farina) e lasciare riposare in frigo per 30 minuti.
Dopo stendete l'impasto su un piano ben infarinato con il mattarello con uno spessore di circa 1 cm e con uno stampo rotondo da ciambella realizzate tante forme circolari con il buco al centro e lasciate lievitare per 1 ora e mezza, su delle teglie rivestite da carta forno, dentro il forno con la luce accesa.
Quando le ciambelle saranno aumentate di volume friggete in olio caldo a 170° e fatele dorare da entrambi i lati , sgocciolatele su carta assorbente e passatele calde nello zucchero.
Se dovesse risultare difficile staccarli dalla carta forno potrete ritagliare il quadratino di carta dove appoggia la ciambella e friggerla con essa. In cottura si staccherà da sola.
Nessun commento:
Posta un commento