Le panelle sono le tipiche frittelle di farina di ceci originarie della città di Palermo, ma consumate ormai in tutta la Sicilia. Il modo classico di consumarle è in mezzo al panino col sesamo con magari una spruzzata di limone fresco. Prepararle è più facile di quel che si pensi, basta avere delle semplici accortezze.
Ingredienti (25 panelle):
- 250 gr farina di ceci;
- 750 gr acqua;
- 5 gr sale;
- pepe q.b.;
- prezzemolo;
- olio di semi per friggere q.b.;
- 5 panini al sesamo.
Procedimento in pentola:
Per preparale le panelle versare l 'acqua fredda in una pentola ed aggiungere la farina di ceci ben setacciata, girare velocemente con una frusta per non fare creare grumi e mettere sul fuoco, Aggiungere il sale ed il pepe e continuare a girare per non fare attaccare il composto alla pentola. Da quando inizia il bollore fate cuocere una decina di minuti, non smettendo mai di girare con la frusta.
A fine cottura inserire il prezzemolo tritato e versare velocemente il composto ottenuto in uno stampo da plumcake rivestito da carta forno. Lasciate raffreddare bene il composto ed una volta rassodato potrete estrarlo dallo stampo e tagliare la mattonella ottenuta in fette larghe 4\5 mm.
Riscaldate l'olio in una padella e mettetevi a cuocere le panelle poche per volta per qualche minuto, fino a che risulteranno dorate. Scolatele su carta assorbente e farcire i panini. Vanno mangiate calde.
Procediemento Bimby:
Versare l'acqua, la farina ed il sale nel boccale, azionando la macchina a 90° per 35 minuti, a velocità 3\4 . Trascorso questo tempo inserire il prezzemolo tritato ed il pepe.
Procedere come sopra.
Nessun commento:
Posta un commento