Tanti anni fa in vacanza a Ragusa ho assaggiato la deliziosa scaccia ragusana e me ne sono innamorata, ma sfortunatamente è stata l'unica occasione per godere di questa bontà. Non mi ero mai azzardata a prepararla perchè pensavo fosse una preparazione troppo complicata, ma la scorsa settimana in una puntata della "prova del cuoco" ho visto uno chef del luogo che la preparava e non mi è sembrata poi così impossibile da fare. Allora mi sono messa alla ricerca di una ricetta che mi convincesse, mi sono procurata gli ingrediente e con pochi passaggi la scaccia era pronta. Non mi aspettavo devo dire il lieto fine, invece con mia grande sorpresa sono riuscita nell'impresa .
Ingredienti (4 scacce):
Per l'impasto
- 500 gr di farina di semola rimacinata;
- 3 cucchiai di olio evo;
- 1/2 bustina di lievito di birra disidratato;
- 1 cucchiaio raso di sale;
- Acqua q.b.
- 3 cucchiai di olio evo;
- 1/2 bustina di lievito di birra disidratato;
- 1 cucchiaio raso di sale;
- Acqua q.b.
- olio evo per spennellare la superficie q.b.
Per il condimento
- 1 1/2 lt di passata di pomodoro;
- n.1 spicchio d’aglio;
- n.1 cucchiaino di zucchero;
- 200 gr di caciocavallo semistagionato;
- Olio evo q.b.;
- n.1 spicchio d’aglio;
- n.1 cucchiaino di zucchero;
- 200 gr di caciocavallo semistagionato;
- Olio evo q.b.;
- Sale e pepe q.b.
Preparazione:
Iniziamo a preparare il condimento di pomodoro in anticipo in modo che al momento dell'utilizzo sia ben raffreddato.
Mettere a soffriggere in un tegame lo spicchio d'aglio in un pò di olio evo, poi aggiungere la passata di pomodoro, lo zucchero, un pò di sale ed il pepe e lasciar cuocere a fuoco lento fino a che la salsa non risulta ben ristretta.
Adesso possiamo preparare l’impasto mettendo in una ciotola la farina a fontana, sciogliamo il lievito in un po’ d’acqua e mettiamo al centro della farina. Iniziamo ad amalgamare farina e acqua ed aggiungiamo il sale e l’olio ed a man mano un po’ d’acqua ed impastare.
Alla fine dobbiamo ritrovarci con un impasto liscio e morbido ma non appiccicoso.
Dividiamo l’impasto in 4 panetti e mettiamo a lievitare in un'insalatiera coperta ed avvolta da un plaid per almeno un'ora.
Trascorso questo tempo preleviamo un panetto per volta e stendiamo il più sottile possibile, con un mattarello, formando un grande cerchio che spalmeremo con la salsa.
Distribuiamo uniformemente il caciocavallo e ripieghiamo le due estremità e spalmare nuovamente la salsa ed il caciocavallo e ripiegare di nuovo le altre due estremità e condire nuovamente.
Mettere le scacce ottenute su una teglia rivestita con carta forno, spennellare con l'olio evo e sbucare con i rebbi di una forchetta.
Infornare a 220° per circa 30 minuti, o fino a doratura. Si possono servire calde, tiepide o fredde.
Nessun commento:
Posta un commento